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Avangarde Consulting

Una nuova immagine per Avangarde Group

Una brand identity strategica e ben studiata trasmette credibilità ed è colonna portante della comunicazione esterna di una azienda, contribuendo al suo successo. Contemporaneamente alla formazione del gruppo aziendale, Avangarde Group si è affidata a un team selezionato di professionisti del settore per rinnovare la propria immagine ed esprimere appieno il suo core business e la sua evoluzione.

Con Paolo Gavazza, Creative Director & Experience Design Manager di Avangarde Group, parliamo del progetto, del lavoro svolto e del ragionamento alla base. 

Come è nato il concept per il nuovo logo di Avangarde Group?

Dal momento che un’azienda si riconosce dal proprio logo, il lavoro che è stato impostato dietro la creazione del nostro ha avuto l’obiettivo di rinnovarlo rispetto al vecchio brand ponendo attenzione alle comunicazioni che ci contaminano al giorno d’oggi: social, app,  ecc. 

Per comunicare in modo credibile è importante impostare una brand identity ben chiara. 

Certo, l’immagine deve essere semplice e originale nella sua identità. Altro obiettivo che ci siamo posti è di farlo imprimere a prima vista nella mente degli utenti: venendo dal vecchio logo che era una stilizzazione su sfondo blu della A, si è lavorato attorno al concetto di semplicità, un progetto facilmente adattabile per valorizzare una strategia di brand awareness.  La scelta del colore “Tiffany” strizza l’occhio alla fama dello storico brand e ne prende ispirazione per creare un pittogramma che resti, appunto, impresso nella mente dell’utente.

Che studio è stato fatto alla base?

Ho innanzitutto svolto un lavoro di ricerca tra le varie piattaforme, lasciandomi ispirare da ciò che attualmente trovo sia innovativo sul mercato. Questo è stato il punto di partenza ma soprattutto è emersa la grande verità del mondo contemporaneo: non si può pretendere di inventare qualcosa da zero a tutti i costi, ma si può essere comunque originali, sfruttando bene le suggestioni e le contaminazioni esterne, mostrando flessibilità, pur mantenendo una propria identità, una propria personalità come brand. Si evolve e si cambia nel tempo, pur rimanendo fedeli a se stessi: negli anni, nasceranno sempre più identità simili alla nostra, noi dovremo essere bravi a rimanere al passo con loro. La scelta di lavorare elementi grafici essenziali è stata presa per trasmettere durabilità ed evoluzione, non eternità e staticità.