Cover news
Torna alla Home
Avangarde Consulting

Le persone al centro della Corporate Social Responsibility di Avangarde Group

Perché un'azienda incentrata sul business come Avangarde dovrebbe investire sul sociale? Perché oggi più che mai un'impresa che funziona non può ignorare il territorio che ha intorno e l'impatto che ha su di esso. La parola d'ordine diventa quindi: responsabilità. Da sempre Avangarde si interessa a questo tipo di temi perché da sempre il suo valore fondante è la centralità della persona, la valorizzazione del talento e il raggiungimento del successo attraverso la condivisione delle competenze. Negli anni abbiamo affinato le nostre abilità di dialogo e di ascolto del tessuto sociale e delle sue richieste. Ora rispondere ci viene naturale.

Grazie alla passione delle nostre persone, alla nostra esperienza tecnologica e a un ampio ecosistema di partner, sviluppiamo e portiamo avanti progetti e soluzioni innovative. Come business, crediamo che sia nostra responsabilità contribuire a creare una società che offra maggiori opportunità a un sempre maggior numero di persone. Dal lavoro dignitoso alla crescita economica e alla formazione di qualità, ci stiamo impegnando a raggiungere gli obiettivi dello sviluppo sostenibile. Da sempre. Crediamo davvero che tutti insieme attraverso un'etica comune e valori condivisi possiamo cambiare il mondo. 

Da sempre proponiamo un metodo che mette le persone al centro. Valorizziamo le loro competenze, semplifichiamo la complessità e utilizziamo strumenti che permettano il dialogo. Tutti devono trarre valore dalla condivisione e devono poter restare al passo coi tempi, saper usare al meglio le nuove tecnologie, capirle e saper sfruttare processi di lavoro più agili e flessibili. Da sempre lavoriamo per fornire strumenti inclusivi che rendono l'informazione accessibile a tutti. La soluzione si trova mettendo insieme le idee e le conoscenze. Diamo voce alle persone e favoriamo il dialogo. È questo il segreto che ci permette di creare sempre nuove opportunità. 

In un pianeta in visibile deterioramento, dove si fa sempre più attenzione al clima, ai diritti sociali ed economici e alla comunità, anche noi così diamo il nostro contributo al cambiamento: vogliamo promuovere una visione sostenibile del mondo. Una visione dove creatività e innovazione aiutano a risolvere i problemi––non solo di business. Destrutturare la realtà per renderla semplice e sempre migliorabile è infatti un’impresa che ha bisogno di ingegno. Anche noi vogliamo condividere il nostro ingegno ed essere un esempio di società responsabile. 

I giovani ci guardano, non possiamo fare errori. Il futuro ruota attorno alle nuove generazioni e all’investimento che noi facciamo su di loro. I millennial non sono solo alla ricerca di un posto dove lavorare. Vogliono far parte di qualcosa di più grande di loro, qualcosa che renderà il mondo un posto migliore. I lavoratori più giovani e i neolaureati devono sapere che il loro lavoro ha uno scopo. Per esempio riunire le persone, aumentare l'accesso alle risorse o insegnare competenze ai nostri colleghi e ai clienti. Per questo investiamo molto sui giovani, sulla loro crescita, dando loro opportunità perché possano essere attori partecipi della scrittura del nostro domani. Questo è il tipo di mondo che vogliamo costruire.

Se parliamo di futuro c’è anche un secondo fattore per noi importante: l’ambiente inteso come territorio in cui le persone lavorano e vivono. Quello che ci circonda è la nostra quotidianità ed è vitale. Per questo motivo abbiamo scelto di investire in progetti sociali che valorizzassero il territorio in cui la nostra azienda ha la sede operativa, Pavia: perché l’investimento in quello che noi reputiamo futuro già innovazione, è evoluzione. Partiamo allora dall’ascolto della comunità per capire i suoi bisogni, i suoi valori e i suoi desideri e agiamo per migliorarne le condizioni economiche e sociali. Scopriamo anche che questi bisogni, valori e desideri sono anche i nostri, fanno già parte del nostro DNA. Dai valori condivisi aumenta quindi anche la nostra competitività.

Le incertezze economiche e sociali globali, unite ai continui cambiamenti tecnologici, continuano a sconvolgere i mercati e a intensificare la concorrenza. In tempi di sconvolgimenti, la fiducia è fondamentale. Le organizzazioni hanno l'opportunità di creare e mantenere la fiducia rispondendo in modo efficace alle crescenti richieste di un business inclusivo e responsabile––e innovando con integrità. In Avangarde crediamo che un approccio responsabile al business sia fondamentale:

  • per il successo, 
  • per proteggere il nostro personale, la nostra azienda e i nostri clienti,
  • per differenziarci sul mercato. 

Abbiamo l'opportunità di contribuire a plasmare in meglio le pratiche commerciali e la società, sia creando soluzioni innovative con i nostri clienti sia lavorando a fianco dei nostri partner per sostenere le comunità in cui viviamo e lavoriamo. Ed è quello che facciamo e che continueremo a fare in futuro, perché è un ingrediente chiave per la nostra business strategy: un’opportunità per generare valore e contribuire al benessere della società allo stesso tempo.