Cover news
Torna alla Home
Avangarde Consulting

Avangarde presenta Unwalled: progetto culturale nato dai frammenti del muro di Berlino

9 Novembre 1989: caduta del muro di Berlino. Oggi alcuni suoi frammenti rivivono in Unwalled, progetto culturale e artistico che ricorda la portata storica dell’evento e il forte messaggio di pace e unità tra le persone che lo contraddistingue. L’idea nasce da due pavesi che insieme hanno deciso di abbattere barriere, discriminazioni e segregazioni a colpi di scalpello, pennelli e idee: sono Nicola Tilli, avvocato fondatore del network di studi legali Nova Studia, e Fabio Tassi, artista già premiato a livello internazionale. Anche Avangarde Group, che da sempre lavora in ottica accessibilità contro ogni forma di divisione, si fa portavoce di questo messaggio universale di inclusione e partecipa all’iniziativa tra i principali partner commerciali. Pavia come Berlino, quindi. 

Unwalled è un progetto variegato e ad ampio raggio che mira a diffondere temi d’interesse sociale e a educare, soprattutto i giovani, all’empatia. Come? Attraverso un sito e un blog dove condividere esperienze e punti di vista (rigorosamente in inglese), una raccolta di 16 racconti brevi per la collana Giallo Milanese di ExCogita, ma soprattutto grazie all’installazione scultoreo-pittorica dell’artista Tassi. 

L’opera d’arte è stata presentata il 25 novembre al castello di Tolcinasco alle porte di Milano e ha lasciato tutti di stucco, innanzitutto per le dimensioni importanti: 1,20 metri di base quadrata, 2,53 metri di altezza e un peso di quasi 300 kg. È il risultato dell’assemblaggio di sette parti separate e rappresenta un muro che viene distrutto, proprio come dovrebbero essere distrutte le barriere tra gli esseri umani. Ma la vera peculiarità dell’opera sta nei dettagli: è in parte composta da pezzi originali del muro di Berlino e del filo spinato che lo incorniciava, cimeli raccolti personalmente da Tilli nel luglio 1990 dopo il celebre concerto “The Wall" di Roger Waters e i suoi Pink Floyd. 

L’idea è quella di dare vita a un’entità fluida e multiforme attraverso l’impiego di tutte le cosiddette “4 arti”: pittura, scultura, fotografia e poesia. L’opera è infatti impreziosita da immagini d'epoca lavorate dall'artista e da alcune frasi ad effetto scritte sul piedistallo in tre lingue. L’obiettivo è farla girare il più possibile in Italia e nel mondo, soprattutto nelle scuole, per mostrare nel concreto un’importante pagina di storia. Per questo è stata pensata in moduli: per essere smontata e consentirne gli spostamenti con agilità.

«Anche noi di Avangarde Group vogliamo far parte di questo nuovo moto culturale e divulgare, così, efficaci messaggi di inclusione» ha spiegato Stefano Mantovani, CEO del Gruppo. «Perché è la partecipazione spontanea a progetti come questo che porta al vero cambiamento sociale, con l’aiuto dei più efficaci strumenti di dialogo, condivisione, ascolto e buona comunicazione. Tutti valori distintivi di Avangarde.»

Inizialmente l’opera potrà essere ammirata nella sala conferenze del Comune di Pavia ma in futuro occuperà spazi espositivi in diverse gallerie italiane ed estere e verrà presentata in vari passaggi televisivi su Italia 7 e SkyTG24. Ci saranno comunque altre occasioni per contribuire attivamente alla causa. L’obiettivo principale del progetto, infatti, è aggregare le persone e per questo saranno organizzate iniziative ad impatto sociale e veri e propri eventi a carattere storico, letterario e artistico. Il brand di Unwalled è davvero un progetto di sviluppo culturale a 360 gradi.

Ne abbiamo parlato più nel dettaglio con l’avvocato Tilli, primo promotore del progetto, che ne ha svelato alcune curiosità e retroscena.

  • Quando e come è nata l'idea di Unwalled? Unwalled nasce come progetto di condivisione contro ogni discriminazione, nasce simbolicamente da alcuni pezzi del muro di Berlino che ho reperito personalmente.
  • Cosa l'ha spinta a scegliere Tassi come artista per l'opera? È un pavese come me e io credo molto nel nostro territorio. Ma non solo questo aspetto territoriale è importante. Tassi tratta la materia in modo molto convincente. Fa lavorazioni complesse, inserendole in un contesto artistico elevato.
  • Quanto è stata importante Pavia e la partnership di realtà locali come Avangarde nello sviluppo del progetto? Sono stati entrambi molto importanti, il Comune di Pavia e le Istituzioni tutte, Avangarde Group ha chiuso il cerchio di questa sinergia. Insieme mi hanno dato l'opportunità di esprimermi al meglio. Inoltre, il CEO del Gruppo, Stefano Mantovani è un mio caro amico.
  • Cosa vede nel futuro per Unwalled: come pensa si evolverà e quali benefici pensa potrà apportare alla società? Unwalled sarà un catino di sorprese, un progetto articolato e fluido che comporta l'iniziale esposizione dell’opera e poi un progetto culturale su queste tematiche e anche un progetto letterario.

Chi sono i protagonisti di Unwalled? Guarda il video e vieni a conoscere gli ideatori Nicola Tilli e Fabio Tassi: https://www.youtube.com/watch?v=BaCI4x4ylWw